Raffaele ha 36 anni e vive a Barcellona.
Dopo i suoi studi in Geologia, ha vissuto all’estero per diversi anni e ora lavora come hotel receptionist nella capitale della Catalunya. Ecco la sua intervista!
– Ciao Raffaele, puoi raccontare la tua esperienza in Spagna? Da quanto tempo vivi all’estero?
Vivo all’estero da 8 ambientar e mezzo, in concreto 5 in Irlanda e 3 e mezzo in Spagna.
– Quali sono le differenze tra il mondo del lavoro in Italia e in Spagna? Quali i pregi e i difetti del sistema spagnolo?
Il mondo del lavoro é simile. Anche qui ti si aprono le porte piú facilmente se conosci qualcuno, ma ad ogni modo i contratti sono chiari e trasparenti. Il difetto, direi il salario, peggio che in Italia!!!
– Le difficoltà di un nuovo inizio in Spagna: quali sono state e come le hai superate?
Ogni nuovo inizio in generale é difficile, in particolare per la lingua. Nel mio caso specifico, parlando spagnolo da 12 anni, ho avuto problemi con il catalano, che a Barcellona é molto utilizzato ed é imprescindibile per poter lavorare. Ho fatto un anno di corso, ma ancora non lo parlo bene e mi sento uno straniero a volte, nonostante il mio livello di castigliano bilingue!!!
– La tua nuova città, cosa ti piace di più e cosa invece cambieresti?
Barcellona é stupenda…mare, parchi, stazioni di sci a meno di 2 ore e servizi urbani eccellenti (metro, bus, bicing). Cosa cambiare o migliorare…il sistema fognario, a volte dai tombini esce una puzza malefica assurda!!!
– Cosa ti manca di più dell’Italia? Pensi che potresti vivere per sempre in Spagna?
Cosa mi manca dell’Italia…la cucina di sicuro, qui friggono tutto o quasi!!! Penso che potrei vivere per sempre in Spagna (solo a Barcellona siamo in 23000)…qui si vive bene con poco, in Italia no!!!
– Che consigli daresti a una persona che vorrebbe intraprendere un’esperienza come la tua?
Ad una persona che vorrebbe intraprendere una simile esperienza consiglierei di studiare bene la lingua prima di venire e di non aspettarsi una vita facile…qui non si guadagnano soldi, meglio portarseli, ma con lo spirito giusto qui si vive alla grande!!!